Il litorale

Mare, relax, divertimento

A solo mezz’ora d’auto il viaggiatore troverà il litorale adriatico con le sue incantevoli località turistiche. Spiagge attrezzate e stabilimenti balneari, ristoranti in cui gustare ottimi piatti di pesce, piste ciclabili e una frizzante vita notturna che si anima con spettacoli ed eventi adatti a  tutte le età. La zona costiera è nota per le sue località balneari, conosciute ed apprezate in tutta Italia e non solo: Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Grottammare.

Il litorale adriatico in questo tratto si caratterizza per la presenza di piccoli borghi edificati in collina con affaccio sul mare.

Il suggestivo centro di Torre di Palme è un fantastico balcone panoramico sulla cima di un colle in posizione dominante la costa ed il mare Adriatico. Il centro sorse nel Medio Evo come protezione fortificata dell’antico scalo marittimo della città romana di Palma allo scopo di difenderlo dalle frequenti incursioni dei pirati. Fiero castello medievale munito di un saldo sistema difensivo, Torre di Palme deve al movimento religioso agostiniano la costruzione di gran parte del nucleo più antico. La visita del paese può avere inizio dalla Chiesetta di San Giovanni risalente al Mille nel cui interno si trovano affreschi del secolo XV; seguono il Palazzo Priorale e la gotica Chiesa di Sant’Agostino con annesso convento, dal tipico cotto rosso, la cui facciata a capanna è nobilitata da un bel portale gotico e da un rosone: da non perdere, al suo interno, una tavola di Vincenzo Pagani (1578) e un imponente polittico di Vittore Crivelli. Proseguendo lungo il corso si raggiunge la Chiesa di Santa Maria a Mare. La via principale termina nel piazzale Belvedere dal quale si ha una meravigliosa vista sulla costa e sul mare sottostante.

Il borgo di Torre di Palme è circondato dalla fitta vegetazione del Boschetto di Cugnolo, area floristica protetta, interessante perché conserva tipiche specie della macchia mediterranea; la zona è una meta ideale per gli escursionisti, anche grazie alla suggestiva Grotta degli Amanti.

Un altro piccolo borgo lungo la costa che merita una visita è Grottammare alta, piccolo centro medioevale a picco sul mare, con vicoli caratteristici e un suggestivo balcone panoramico.

Gli appassionati della natura e del mare saranno sicuramente ripagati da una visita al Monte Conero, un’oasi verde a ridosso del mare: da vedere il borgo antico di Sirolo, dall’architettura caratteristica e una splendida piazzetta con affaccio sul mare, la spiaggia delle Due Sorelle e la spiaggia Urbani, dove le bianche rocce del Conero si incontrano col mare dando forma a baie e piccole insenature dal fascino unico.

 

Scopri anche le altre bellezze del territorio