Enogastronomia

VINO COTTO  DOP

Il vino cotto è un prodotto tipico del territorio, si può consumare sia come un normale vino da tavola ma è più spesso utilizzato come vino da dessert e presenta una gradazione alcolica elevata.

Di colore variabile, dal rosso al rosso ambrato, odore intenso e caratteristico, al gusto si presenta di corpo, con percezione di caramello nella versione dolce. Retrogusto sapido.

CIAUSCOLO IGP

La storia dei salumi marchigiani è legata alla famiglia mezzadrile, che usava per alimentarsi quasi tutte le parti del maiale. Molta attenzione veniva posta nell’alimentazione dell’animale che si allevava con ghiande e pastoni. Tale aspetto è tuttora particolarmente curato e ciò si riflette molto positivamente sulla qualità dei salumi. La macellazione avveniva d’inverno, quando scarseggiava il cibo proveniente dalle altre attività rurali e le basse temperature consentivano la conservazione delle carni.

L’uso di non sprecare alcuna parte e l’esigenza di utilizzare al massimo anche il lardo hanno dato vita ad uno dei salumi più tipici: il Ciauscolo. Oltre alla scelta delle carni, che deve comprendere la spalla, il prosciutto, la pancetta, il lombo e naturalmente il lardo, vengono aggiunti vino bianco, aglio e pepe, dopodiché il composto viene insaccato nel budello.

OLIVE ASCOLANE DOP

Le tipiche olive ripiene con una farcia a base di carne e fritte sono ottime come antipasto,  servite  sia calde che fredde. La ricetta attuale  ha origine nel XIX secolo con farcitura a prevalente base di carne, quale specialità  in uso nelle famiglie agiate. Insieme alle olive, potete degustare anche i crimini fritti, vera prelibatezza, adatta per uno stuzzichino veloce, o un contorno apprezzato da adulti e bambini.

I vincisgrassi sono una ricetta tipica regionale  e  si dice siano state preparati in onore del generale austriaco Windisch Graetz che si era fatto valere nella difesa della città di Ancona contro le truppe napoleoniche nel 1799. Questo gustoso primo piatto è una variante della  pasta al forno , molto rustico e tradizionale: è considerato il piatto della festa che  viene preparato  nelle ricorrenze più importanti dell’anno.

La galantina è un altro prodotto della tradizione marchigiana: disossato il pollo e farcitoo con un impasto macinato, preparato con carni di tacchino, bovino e suino e arricchito con cubetti di mortadella, prosciutto cotto, prosciutto crudo, sedano, carote e olive, quindi cotto a vapore per circa 7 ore, è un ottimo piatto freddo, accompagnato con ortaggi sott’aceto.

La coppa di testa è un salume molto appetitoso, ottenuto da un impasto di lingue e carni magre ricavate dalla testa di suino. L’impasto viene cotto, macinato grossolanamente, aromatizzato anche con pistacchi, olive verdi, arancia, limone, e spezie varie e successivamente insaccato a caldo.

Tra i vini locali sono da assaggiare: il Falerio, Il Pecorino e il Rosso Piceno.

Scopri anche le altre bellezze del territorio